Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia

Conservativa ed Endodonzia

L’endodonzia si occupa dello spazio interno del dente dove è presente la polpa dentale.
La polpa dentale è costituita da tessuto nervoso e vasi sanguigni e occupa la parte centrale del dente.
L’infiammazione del tessuto nervoso può essere causata da trauma, da frattura e più frequentemente da un’infezione batterica (carie profonda). Una volta alterata, la polpa si infiamma e provoca spesso un dolore acuto. In una fase successiva il nervo necrotizza e causa la formazione di pus (ascesso acuto), di un granuloma o di una cisti (cronici).

In questi casi lo scopo della terapia è quello di rimuovere la polpa irreversibilmente alterata. La procedura consiste nella sagomatura dei canali con strumenti rotanti in Nichel-Titanio, nella pulizia e detersione dello spazio canalare e nel riempimento con un materiale inerte e termoplastico, la guttaperca.

La conservativa si occupa dei difetti dentali causati da carie o da frattura, della sostituzione di vecchie otturazioni oppure nei casi di alterazioni estetiche, dell’esecuzione di una nuova otturazione o ricostruzione.
I materiali più comunemente utilizzati in restaurativa adesiva sono le resine composite e le ceramiche in disilicato di litio, con le quali è possibile ripristinare l’integrità del dente ed ottenere un ottimo risultato estetico.
Le tecniche di restauro sono due: quella diretta, per cavità di medio-piccole dimensioni e quella indiretta, con la presa dell’impronta e la cementazione di un intarsio realizzato dal tecnico in laboratorio.

Prenota la tua seduta o ricevi maggiori informazioni

Da questo modulo è possibile ricevere maggiori informazioni e/o prenotare la tua seduta presso i centri Med&Lab comodamente online in modo molto semplice, come fare?

1. Compila ora tutti i campi del form e fai click su "invia richiesta"

2. Attendi la conferma via email, chiamata o SMS

A quale centro Med&Lab sei interessato?

Cliccando su INVIA RICHIESTA dichiari di aver letto ed accettato l’Informativa Privacy.

Email

hello@medandlab.it

Numero verde

800 708 227

Centri med&Lab

Spalto Marengo, 89, 15121 Alessandria (AL)
tel. 013141260

Via Antonio Cantore, 8/H, 16149 Genova (GE)
tel. 0106469221

Via Umberto I, 48, 15060 Rocchetta Ligure (AL)
cel. 377 4308957