Parodontologia e Gengivite

Parodontologia

Presso i centri Med & Lab da anni ci occupiamo di parodontologia. Grazie all’esperienza e alla dedizione assidua, i nostri studi sono in grado di curare le diverse forme di malattia parodontale, come gengiviti e parodontiti e le patologie che colpiscono i tessuti perimplantari.

Le malattie dei tessuti parodontali e perimplantari sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici. Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti. La malattia che colpisce i tessuti periimplantari si distingue in mucosite e perimplantite. La malattia parodontale nella popolazione italiana ha valori molto alti, circa il 60%, le forme avanzate sono del 10-15% e aumenta drasticamente dai 35-44 anni in poi.

Gengiviti
Le gengiviti interessano la gengiva più esterna e si manifestano con arrossamento del margine gengivale, gonfiore, arrossamento, sanguinamento e aumento di volume gengivale. Sono reversibili ma possono precedere una parodontite.

Parodontiti
Le parodontiti sono un gruppo di patologie che distruggono i tessuti di supporto dentale. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco gengivale e osseo, formazione di tasche e recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti per la maggior parte dei casi è irreversibile. La parodontite si classifica in:
– parodontite ad insorgenza precoce che si sviluppa in giovane età;
– parodontite dell’adulto che si sviluppa dopo i 35 anni ca.;
– parodontite necrotizzante.

Mucosite peri-implantare
La mucosite peri-implantare è un’ infiammazione reversibile a carico dei tessuti marginali peri-implantari senza perdita di supporto osseo.

Perimplantite
La perimplantite è un’infiammazione che colpisce il tessuto osseo in cui è stato inserito l’impianto dentale e ne causa la progressiva perdita, fino alla caduta dell’impianto stesso.

Terapia
La malattia parodontale determina diverse forme di lesione dei tessuti gengivali ed ossei (infiammazioni, retrazione, tasche). Le terapie che si possono attuare contro di essa sono sostanzialmente di 2 tipi: OSTEORESETTIVA e RIGENERATIVA. La prima ha lo scopo di arrestare il procedere della malattia ricreando tessuti sani ad un livello più apicale del dente. Mentre, la terapia rigenerativa, in casi selezionati, può ricreare i tessuti parodontali persi.

Prenota la tua seduta o ricevi maggiori informazioni

Da questo modulo è possibile ricevere maggiori informazioni e/o prenotare la tua seduta presso i centri Med&Lab comodamente online in modo molto semplice, come fare?

1. Compila ora tutti i campi del form e fai click su "invia richiesta"

2. Attendi la conferma via email, chiamata o SMS

A quale centro Med&Lab sei interessato?

Cliccando su INVIA RICHIESTA dichiari di aver letto ed accettato l’Informativa Privacy.

Email

hello@medandlab.it

Numero verde

800 708 227

Centri med&Lab

Spalto Marengo, 89, 15121 Alessandria (AL)
tel. 013141260

Via Antonio Cantore, 8/H, 16149 Genova (GE)
tel. 0106469221

Via Umberto I, 48, 15060 Rocchetta Ligure (AL)
cel. 377 4308957